News & Events

30/04/2020

COVID-19 e salute digitale vanno a braccetto? Ne abbiamo parlato con Andrea Boaretto e Oscar Lambrughi

Durante il webinar del 29 Aprile il nostro CEO Andrea Boaretto e Oscar Lambrughi, CEO di Educom, hanno presentato e discusso i risultati della nostra ricerca - condotta in collaborazione con Educom su un campione di 1.000 utenti italiani rappresentativi di 41,5 milioni di italiani internet user - e volta ad indagare se e come l’emergenza Covid cambierà il nostro modo di gestire la sanità e la salute.

L’evento ha visto oltre 300 partecipanti, tra direttori marketing, commerciali, imprenditori, docenti universitari, giornalisti, studenti, medici e farmacisti. Ebbene sì, sono temi che coinvolgono un po’ tutti, soprattutto nel bel mezzo di un’emergenza globale.

Interesse e coinvolgimento, ma al tempo stesso scetticismo sotto alcuni punti di vista.

Dalla nostra ricerca solo il 46% degli italiani risulta essere disposto a condividere i propri dati sanitari, ma unicamente con il proprio medico di famiglia. Scarsa propensione, dunque, nei confronti delle app di tracciamento. I vaccini risultano nondimeno oggetto di dubbi e paure: solo il 43% è assolutamente certo di effettuarlo.

Sarà l’effetto del lockdown, ma durante la crisi i comportamenti digitali e innovativi hanno subito un crollo e al tempo stesso si è registrata una riduzione del 17% degli acquirenti online su tutte le categorie merceologiche. A ribaltare i trend invece l’incremento della frequenza di acquisto degli acquirenti ad alta frequenza (+70%).

E che ne sarà dei prossimi mesi?

Un grande cambiamento interesserà i canali di acquisto di prodotti “consumer”, con un incremento degli “acquisti multicanale”, ma in generale si prevede un ritorno agli stessi comportamenti precedenti circa la salute: il 67% vedrà invariate le fonti informative, il 69% le prestazioni mediche e il 74% il ruolo della farmacia.

Vero retaggio post-COVID-19 sarà il dilagare della ricetta elettronica e i dati lo confermano: il 24% si attende una crescita di questa modalità di prescrizione.

Se vuoi ricevere gli atti dell’evento e vedere il video integrale, compila il form di richiesta indicando nel messaggio “Atti Webinar Personalive-Educom 29/04/20”.