Industry & Case studies

La conoscenza dei clienti come chiave per una buona strategia di marketing – Il caso Credimi S.p.A.

Gli attori in gioco:

Credimi nasce come start-up innovativa operante nel mondo Fintech nel settembre 2015, “Creata da imprenditori, per imprenditori”.

Dopo una crescita vertiginosa, ad oggi Credimi è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Ha a disposizione fondi sufficienti all’erogazione di 300 milioni di finanziamenti alle imprese, ed è in grado di offrire – focalizzando il proprio business model sul digitale – una moltitudine di servizi di natura finanziaria.

Abstract

Credimi SpA nasce nel Settembre 2015 con la missione di semplificare l’accesso al credito delle imprese. Nel corso del suo primo anno di vita ha ottenuto risultati da record a livello Europeo, diventando la piattaforma con la più veloce crescita nel settore del digital lending.

Alcune delle attività chiave per il raggiungimento di tali risultati sono la definizione di strategia comunicativa in grado di trasmettere i valori aziendali ai propri clienti e il raggiungimento di un’adeguata conoscenza del mercato a cui ci si vuole rivolgere.

Combinando ricerche di mercato e marketing analytics di diversa natura, Personalive ha supportato Credimi in queste due attività, da un lato realizzando la profilazione del target CFO – con la strutturazione di tre diverse buyer personas – dall’altro con la valutazione delle diverse proposte comunicative tramite il coinvolgimento diretto di clienti e prospect con metodi co-creativi e interattivi.

"Credimi è diventata in meno di due anni la piattaforma leader per il finanziamento delle imprese in Europa continentale, Personalive è stato il partner che ci ha permesso di comprendere meglio il nostro target, che sono i responsabili della finanza aziendale, amministrativi, tesorieri e CFO, categorie non facili da raggiungere con i tradizionali mezzi di comunicazione. Grazie a Personalive abbiamo capito quali sono i daily journey di queste figure professionali, cosa li interessa, quali media fruiscono e in quale momento della giornata e di costruire in pochi mesi un piano di comunicazione ‘diffuso’ che è stato in grado di sviluppare una awareness del nuovo marchio superiore al 50% e contribuire concretamente al successo di Credimi.com. I successivi studi focalizzati sui CFO ci hanno poi permesso di comprendere ancora piu’ a fondo il loro approccio al credito e agli istituti bancari e affinare la nostra comunicazione e l’offerta di prodotto"

Gianmarco Molinari Co-Founder Credimi
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