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Measurement strategy e data analysis

Non si può migliorare ciò che non si sa misurare. E non si può misurare ciò che non si sa rilevare.

Personalive basa i suoi progetti di digital strategy sulla creazione di un framework strutturato di misurazione della campagna di Omnichannel Marketing (measurement Strategy) in funzione degli obiettivi dell'azienda, al fine di rendere chiaro fin dall'inizio del progetto i risultati attesi nonché gli elementi da monitorare e analizzare tramite un opportuno cruscotto di KPI Digital e dei canali fisici.

Seguendo appieno l'approccio data driven, partiamo dall'analisi del dato, che esso provenga da CRM e database di informazioni già presenti in azienda o che venga raccolto tramite campagne di Omnichannel Marketing studiate ad hoc per il cliente o ancora tramite database di terze parti, con l'obiettivo di cogliere insight e trend utili all'azienda nella strutturazione della sua digital strategy.

Supportiamo l'azienda anche nella strutturazione e implementazione ex-novo del proprio Customer Data Hub, analizzando le informazioni presenti sulle tipologie di clientela e definendo campagne di omnichannel marketing per poter in seguito popolare il Customer Data Hub in modo strutturato.

Measurement strategy

Effettuiamo il monitoraggio e l'analisi di campagne di omnichannel marketing avviando il processo di measurement strategy già all'inizio del progetto. Per fare ciò consideriamo sia i touchpoint digitali sia touchpoint fisici nella progettazione della dashboard di analisi creato a partire dalla nostra esperienza nel settore e dalle esigenze dello specifico cliente e che segue il funnel di marketing nei suoi vari stadi.

Ciò con l'obiettivo di rendere actionable gli insight rilevati dalla campagna di omnichannel marketing, per supportare l'azienda nell'implementazione di attività volte a raggiungere i propri obiettivi di business.

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Crm analytics

Analizziamo il patrimonio di dati dell'azienda definendo mappature logiche di integrazione tra sistemi e datasilos aziendali definendo la più idonea struttura di Customer Data hub.

In particolare, strutturiamo KPI di CRM analytics che consentano di capire la qualità e le potenzialità del dato, nonché forniscano le basi per la conoscenza del cliente finale e la strutturazione della digital strategy dell'azienda e di campagne di omnichannel marketing basate sulla profilazione dei clienti.

Questo anche con l'obiettivo di ottenere una vista unica sul cliente, integrando i dati ad esso relativi in modo da raccogliere tutte le informazioni rilevanti su di lui per potergli offrire una digital content strategy seamless e in linea con le sue aspettative lungo tutti i diversi touchpoint dell'ecosistema omnicanale.

Infine, profiliamo i singoli contatti presenti a CRM associando loro il profilo di Dynamic Personas® più affine attraverso l'identificazione di poche variabili discriminanti personalizzate al contesto aziendale.

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