News & Events

20/05/2019

Le opportunità del digitale per il diabete: il cambio di paradigma per il medico

Si è svolto a Napoli dal 16 al 18 maggio il congresso medico organizzato dal Prof. Mariano Agrusta, medico pioniere dell’innovazione tecnologica in ambito diabete.

Il tema di quest’anno Digitalizzazione e Diabete dell’adulto si è focalizzato esclusivamente sul tema delle opportunità delle tecnologie digitali a supporto della cura del diabete nell’adulto, toccando temi dal patient journey informativo, al digital therapeutics fino alla gamification e alle tematiche di privacy.

Il nostro CEO Andrea Boaretto ha tenuto l’intervento di apertura parlando ai medici della necessità di un cambio di paradigma nella professione medica nella cura di una patologia cronica come il diabete con il passaggio dal “cure” al “care” e del ruolo che le tecnologie digitali possono abilitare nel nuovo paradigma. Nella seconda giornata ha tenuto una relazione sul ruolo della gamification nella salute e nel diabete ed infine nella terza giornata ha partecipato al panel finale moderato dal giornalista di UnoMattina Franco Di Mare con le provocazioni e suggestioni del sociologo Domenico De Masi.