News & Events

23/06/2017

Experience Matters: Marketing + Design. Nuovi pattern per la convergenza digitale

Si è svolta a Milano il 21 giugno 2017 la prima edizione della ricerca Experience Matters condotta da Personalive in collaborazione con Great Pixel e POLI.Design sul tema Marketing & UX.

L’obiettivo del Experience Matters è quello di mettere in luce quanto Design e Marketing non siano due ambiti separati, ma costituiscano, invece, sempre di più un binomio strategico e vincente nell'aumento delle performance digitali e nel miglioramento dell’esperienza utente verso prodotti e servizi.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 persone per parlare del tema “Marketing + Design. Nuovi pattern per la convergenza digitale” attraverso la presentazione dei risultati della prima ricerca italiana in merito, condotta da Personalive su un campione di 1.000 utenti, rappresentativi di oltre 11 milioni di italiani heavy user di e-commerce.


La ricerca ha indagato come gli utenti fruiscono una digital experience attraverso pattern precisi, analizzando in che modo i digital pattern si inseriscono nell’omnichannel marketing ecosystem e come impattano su aziende e consumatori.

Più in dettaglio è stata sviluppata una nuova mappa di segmentazione dei consumatori multicanale heavy e-Shopper con nuove variabili di analisi che impattano la progettazione operativa di touchpoint digitali.


Alcune delle domande a cui si è provato a dare risposta nel corso dell’evento sono state:

  • Gli utenti percepiscono i dark pattern? (Dark pattern = modalità di progettazione delle interfacce di navigazione utilizzata dalle aziende in modo tale da indurre gli utenti a compiere determinate azioni in modo inconsapevole)
  • Queste pratiche sono considerate più o meno invadenti dagli utenti?
  • Come e se si proteggono gli utenti dai dark pattern?
  • In che modo ciò influisce sull’adozione/utilizzo del prodotto/servizio e di conseguenza sul brand e sull’offerta di valore delle aziende?

Le tematiche Marketing & Design sono state affrontate anche attraverso le testimonianze e tavole rotonde di aziende di settori e industry differenti, sia B2B che B2C, con l’obiettivo di favorire la contaminazione.

Se vuoi ricevere gli atti, compila il form di richiesta indicando nel messaggio “Atti evento Experience Matters 21/06/17”