Industry & Case studies

Gli impatti organizzativi della Digital Trasformation

Gli attori in gioco:

Azienda B2B2C leader a livello mondiale per la produzione e vendita di sistemi di precisione attraverso retailer indipendenti sul territorio nazionale.

Fa parte di un gruppo internazionale, che sviluppa e distribuisce attrezzature, prodotti e tecnologie in diversi ambiti e settori.

Abstract

L’azienda cliente opera sul mercato da tempo, con un brand solido e sinonimo di qualità ed innovazione, ed ha colto i cambiamenti in atto nel contesto sociale ed economico prendendo la decisione strategica di conoscere meglio il proprio cliente primario B2B e di aprirsi al consumatore finale al fine di poter proporre un’offerta di valore che risponda alle reali esigenze dei propri customer. Partire dai bisogni dei clienti si è dimostrato essere solo il primo passo di un percorso strategico innovativo strutturato secondo un percorso di digital transformation. Per poter divenire a tutti gli effetti un’azienda cliente-centrica infatti, l’azienda cliente ha dovuto operare profondamente su diversi aspetti interni ed esterni, predisponendo un ecosistema di punti di contatto integrato e che desse la possibilità di strutturare un’offerta seamless e di valore in ottica B2B2C, avviando un percorso di change management a tutti i livelli aziendali, definendo un nuovo assetto organizzativo e introducendo nuove figure e nuovi ruoli per presidiare l’esperienza offerta, monitorando il tutto grazio alla selezione di KPI strategici relativi alla customer satisfaction e disegnando una roadmap volta alla realizzazione di un customers data-hub in grado di fornire realmente la vista unica sul cliente, al fine di poter prendere decisioni strategiche e/o operative in logica data-driven.

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